top of page

Training individuali

Il trattamento di training individuale viene pianificato e attuato nel caso in cui sia stata posta diagnosi di Disturbi del Neurosviluppo o si siano evidenziate delle difficoltà in alcuni ambiti specifici. In seguito alla messa a punto di un programma calibrato sul soggetto, si procederà alla strutturazione delle sedute, ciascuna delle quali ha una durata di 50 minuti e viene effettuata individualmente. Sfruttando le abilità già possedute dal bambino o dall'adolescente come punti di forza, viene impostato il lavoro sulle aree maggiormente compromesse, individuando gli obiettivi primari e la conseguente suddivisione in sotto-obiettivi. Alla luce degli scopi prefissati, il training potrà essere di natura cognitiva, comportamentale, psicopedagogica o, ove necessario, una combinazione tra le differenti componenti.

​

​

Nello specifico è possibile programmare un potenziamento per: 

  • Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA): attività di potenziamento dei processi di lettura, scrittura (componente grafica e ortografica), comprensione del testo, abilità di calcolo, strategie di problemi di solving e processi meta-cognitivi;

  • Disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD): training cognitivo e comportamentale, mirato all'acquisizione di capacità di automonitoraggio e autoregolazione di pensieri, emozioni e comportamenti. 

play
apprendimento-della-lingua-straniera-in-
migliori-libri-bambini
emozioni
Adolescenti-ed-emozioni-le-difficoltà-
La-fantasia-dei-bambini-la-capacità-de
lente ingrand
dis1
emozioni
  • Disabilità intellettiva: training di stimolazione per incrementare le abilità di comprensione nelle esperienze di vita quotidiana e raggiungere livelli adeguati di autonomia;

  • Difficoltà emotive e relazionali: potenziamento della consapevolezza e dell'autoregolazione emotiva, stimolazione delle abilità di comprensione e comunicazione efficace.  

bottom of page