top of page

Brain fitness

L'espressione brain fitness indica l'allenamento mentale basato sul principio di neuroplasticità, ovvero la capacità che il cervello ha di modificarsi costantemente nell'arco del ciclo di vita. 

Contrariamente a quanto si possa pensare, l'allenamento mentale non risulta utile soltanto per bambini e adolescenti: le neuroscienze ne evidenziano l'efficacia in soggetti di età adulta. Il brain fitness, infatti, permette di ritardare il declino cognitivo e l'invecchiamento attraverso giochi ed esercizi che vanno a stimolare differenti funzioni cognitive, quali l'attenzione, la memoria, il linguaggio, le capacità di problem solving, la creatività, etc. 

Riabilitazione neuropsicologica

La riabilitazione neuropsicologica trova applicazione con pazienti con malattie neurodegenerative, come le demenze, con lo scopo di rallentarne il decorso. Nello specifico il trattamento consta di tecniche di stimolazione volte a compensare, ove possibile, le abilità danneggiate e potenziare quelle residue.

Destinatari di programmi di riabilitazione cognitiva sono anche tutti quei pazienti che hanno riportato danni cerebrali di origine traumatica o di altra natura (Gravi Cerebrolesioni Acquisite), i quali necessitano di stimolazione per favorire la riorganizzazione cerebrale. 

bottom of page