top of page
Cerca
Elvira La Fauci

Genitori smart: equilibrio da ritrovare o da ripensare?

'Suona la sveglia...colazione al volo, vestiti, merenda e zaino pronti...VIA'. Via davvero, in una perenne corsa contro il tempo, che il più delle volte non finisce prima del pomeriggio, a volte si protrae addirittura fino alla sera. E' questa la routine dei GENITORI SMART, genitori sempre pronti, genitori che ogni mattina rinnovano le loro risorse.

Ma cosa ci sta insegnando questo 'FERMI TUTTI'?

Inevitabilmente, in una fase storica come quella attuale, va rivisto e studiato il concetto stesso di GENITORIALITA'. Sono i genitori stessi a doversi sperimentare e con loro anche i figli, bambini e adolescenti. Ogni membro della famiglia, che fino a qualche mese fa faticava per ritagliare un momento di condivisione, oggi probabilmente fatica, al contrario, per comprendere come è meglio gestire 'tutto questo tempo insieme': quali sono i momenti che possiamo gestire in solitudine?

E' giusto fare un passo indietro? E' doveroso condividere ogni spazio e ogni istante? Probabilmente nessuno lo sa. Forse genitori e figli finora non hanno mai avuto l'opportunità di potersi porre queste domande perchè 'non c'è tempo, mai'. Prima di questo blackout non era concesso fermarsi, prendere respiro per ripensare se stessi e la propria vita. Tutti desideravamo il tempo che non avevamo...e adesso? Senza alcun dubbio è stato possibile riscoprire punti di forza, punti di debolezza, vecchie passioni, ma, forse, anche certezze e incertezze che sono sempre state scomode e che, grazie al 'non ho tempo' abbiamo potuto procrastinare e mai affrontare.

Il momento storico che stiamo attraversando mette in discussione tutto e tutti, anche i genitori 'smart', molto dei quali si staranno interrogando sulle loro competenze genitoriali, sul perchè riesca loro così difficile gestire un'intera giornata accanto ai figli, con le loro attività, con i capricci, con le incomprensioni, con i ritmi non scanditi.

Sono tutti gli strati della società a doversi interrogare se questi genitori stanno vivendo una crisi interiore tanto grande e complessa, in realtà è una sfida per tutti.

Ultimamente è stato rispolverato in molteplici occasioni il concetto di RESILIENZA, ovvero la capacità di un individuo di affrontare un evento traumatico e trarne vantaggio per tornare a ristabilire una situazione di equilibrio.

Ma siamo davvero certi che quello vissuto prima di tutto ciò fosse davvero EQUILIBRIO?

17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page